LUIGI BARTOLINI
Cupramontana (Ancona) 1892 - Roma 1963;
incisore, pittore, scrittore, critico darteIn
gioventù vive tra Roma, Siena e Firenze, la sua formazione, disorganica e curiosa,
avviene tra corsi universitari di lettere e medicina, i musei , le accademie di belle
arti. Inizia studiare incisione nel 1912, con una predilezione per Goya, Rembrandt,
Fattori.
Durante la grande guerra è ufficiale di artiglieria sul Carso e sul Piave e anche in
Cirenaica. Esordisce nel 1921 alla Mostra nazionale dei Grigioverdi a Napoli. Nel 1923
Partecipa all'esposizione degli Amatori e Cultori, ma laffermazione come incisore
viene nel 1924 con le mostra da Bragaglia e presso la
Casa Palazzi di Roma (70 acqueforti); Nel 1925 è presente alla II Biennale romana , dal
1928 al '36 alla Biennale di Venezia.
E considerato, insieme a Morandi, con il quale intrattiene una fitta corrispondenza,
come il maggiore incisore italiano. E premiato con Morandi e Boccioni (alla memoria) alla
Mostra dell'incisione italiana agli Uffizi (1932), alla II Quadriennale (1935), dove ha
una sala personale con 50 acqueforti, poi alla III Quadriennale (1939), alla Biennale di
Venezia del '42 e alla Rassegna internazionale di Lugano del '52 (ancora con Morandi).
Durante gli anni Trenta soggiorna frequentemente all'estero (Tripoli, Bengasi,
Klagenfurt), e risiede a lungo in campagna, nelle Marche.. La sua attività espositiva
prosegue intensa nel dopoguerra, con personali in Italia e all'estero; le sue ultime
personali sono alla XXXI Biennale di Venezia e alla Calcografia Nazionale di Roma, nel
1962.
Eclettico, originale e animato da una forte vena polemica, Bartolini attraversa la sua
epoca in piena indipendenza, dedicandosi alla pittura, alla critica darte, alla
letteratura, allinsegnamento. Questa autonomia intellettuale ed artistica si
riflette nellopera incisoria, con una estrema varietà di esiti:"Si sa che io
non ho fatto molto; e che ho anzi inciso una dozzina di acqueforti-che come tutti dicono ,
oramai- rimarranno. Ma, a cattivo compenso e per scarico di superbia, vi dichiaro che per
inciderne dodici buone , ne ho inciso trecento, quattrocento cattive(...).Ho consumato
più lastre di zinco io che non lo stagnaro fabbricatore di controcasse, di zinco, da
morti."
La produzione letteraria è raccolta nei volumi Polemiche (1940), Credo
dartista (1945), Il fallimento della pittura (1948), Poesie 1911-1963 (1964).
In veste di critico, collabora a numerose riviste, come "Il Selvaggio", "Quadrivio", "La Tribuna",
"L'Ambrosiano", "L'Italia Letteraria",
"Circoli", "Frontespizio", "Domus" ecc. Dopo la guerra Ladri
di biciclette (1946), viene usato come spunto da De Sica per lomonimo film
(1948), capolavoro del neorealismo.
Bibliografia: Luigi Bartolini 1892-1963, catalogo della mostra a
cura di G. Appella, V. Scheiwiller, Macerata 1989; Luigi Bartolini alla Calcografia,
catalogo della mostra , a cura di L. Ficacci, Roma 1997 (con bibliografia precedente) |